
Il mondo come lo conosciamo oggi sta vivendo un’altra Guerra Fredda? Se si, cosa la contraddistingue da quella del XX secolo?
Gli studiosi contemporanei delle relazioni internazionali si sono spesso divisi sul tema, sostenendo l’una o l’altra parte. Data la natura complessa e sfaccettata dell’argomento, occorre analizzarlo da diverse prospettive. Per ovvi motivi, non avremo occasione di analizzarli tutte in questo articolo, tuttavia, ci occu peremo di una specifica, che potrà servirci per comparare i due periodi storici ed avvicinarci ad una conclusione.
L’anno è il 1983, il luogo è l’isola-stato di Grenada, nei Caraibi.
La domanda a cui cerchiamo di rispondere in questo ar ticolo è: perché gli Stati Uniti, la prima potenza militare mond iale, decisero di invadere un’isola di centomila abitanti, prendendo parte alla prima operazione militare armata dai tempi del Vietnam?
Per comprenderlo partiremo dall’analizzare la politica estera dell’amministrazione Reagan, per poi dedicarci alla vera e propria storia di Grenada, guardando ai personaggi e agli eventi più im portanti.
Buona lettura.
​
scritto da: Giulio Maria Berardi
​
​
​
Copyright © 2025 Commentariolvm.storia
