
Per chi di voi avesse visto la serie Vikings, all’undicesimo episodio della sesta stagione avviene la morte di un importante personaggio, un re in verità, Björn la Corazza, a seguito di una lunga, decisiva e totale battaglia. Come è giusto che sia, dopo una così gloriosa morte, è necessario dargli una sepoltura degna di un re: viene eretto un tumulo, con tanto di rituali e cerimonie celebrative.
Il tumulo è un tipo di sepoltura che svetta sul terreno circostante, in modo da evidenziare la sopraelevazione insieme sociale e spaziale dell’individuo; questa è una pratica che in un certo modo rispecchia la realtà storica, anche in tempi molto più arcaici di quelli rappresentati nella serie.
Sarà proprio in questi secoli, nell’Età del Bronzo, che noi andremo a studiare personaggi morti e sepolti in modo simile: certo non si parla né di vichinghi né (molto probabilmente) di re, ma sul luogo possiamo essere d’accordo: la Scandinavia.
Il nostro compito insieme sarà quello di inserire nel loro contesto sociale oggetti e luoghi, il che significa ricostruire come queste persone si comportavano e quali motivazioni si celavano dietro le loro abitudini: nessuna informazione rimane di questi corpi sepolti millenni fa, se non il bronzo che compone i loro ornamenti, attraverso il quale sarà possibile farli tornare temporaneamente in vita.
Buona lettura.
​
scritto da: Gabriele Lovatti
​
​
​
Copyright © 2025 Commentariolvm.storia
